Giuseppe Cristinelli

Architetto

CONVEGNI, TESTI DI CONFERENZE ED ESPOSIZIONI

2011: Relatore al convegno “The Philosofy of Heritage Protection, Contemporary Theory and Doctrine, General Principles, Intercultural Dimensions of Heritage”.

2010: Tavola rotonda con i Chairman per l’organizzazione del convegno “Charta Cracovia – dieci anni dopo”. Cracovia.

2009: Tavole rotonde sul Patrimonio delle fortificazioni veneziane a Creta e nell’Egeo. Venezia.

2008: Tavola rotonda sull’Insegnamento del Restauro in Russia e in Italia. Mosca

2008: Tavole rotonde a Sitià ed Heraclion sul Patrimonio delle fortificazioni veneziane a Creta e nell’Egeo.

2008: Relatore alla tavola rotonda “Memoria y Restauracion”. Valladolid.

2007: Presentazione del Progetto di Rerstauro del Complesso Castellano di Colloredo di Montalbano. Colloredo, Udine.

2006: Relatore alla tavola rotonda “L’insegnamento del Restauro nelle Facoltà di Lettere”. Udine

2006: Relatore alla tavola rotonda “Restauro e Conservazione”. Milano

2005: Lezione al Dottorato di Ricerca in Storia di Architettura e Rerstauro a Roma.

2004: Relatore alla tavola rotonda sulla Charta di Cracovia 2000. Parigi

2003: Lectio Magistralis per l’apertura dell’anno accademico del Dottorato di Ricerca in Storia e Restauro dell’Università di Alcalà de Enares.

2003: Relatorte alla tavola rotonda sui Principi del Restauro della Nuova Europa. Vienna.

2002: Lectio Magistralis per l’apertura dell’anno accademico del Dottorato di Ricerca in Storia e Restauro dell’Università di Salamanca.

2002: Relatore alla tavola rotonda “Simbolo, Marchio, Logo, per quale Venezia?”. Venezia.

2001: Relatore alla tavola rotonda “Restauration principles for a new Europe”. Gent (Belgio).

2001: Relatore alla tavola rotonda “Charta Cracovia 2000 - Principios para la conservacion del Patrimonio construido”. Salamanca (Spagna).

2001: Relatore alla tavola rotonda “Carta Cracovia 2000 - Principi per la conservazione ed il restauro del patrimonio costruito”. Venezia (Italia).

2001: Relatore alla tavola rotonda “Carta Cracovia 2000 - Principi per la conservazione ed il restauro del patrimonio costruito”. Venezia (Italia).

2001: Relatore alla tavola rotonda “La ricostruzione dello Schloss”. Berlino

2001: Relatore alla tavola rotonda “Il recupero del Porto Vecchio”. Trieste

2001: Relatore alla tavola rotonda “Charta Cracovia 2000”. Istambul

2001: Relatore alle tavole rotonde a Lipsia, Dresda, Monaco e Creta sui Principi del Restauro per la Nuova Europa.

2001: Relatore al convegno “Della bellezza ne è piena la Vista!”. Reggio Calabria

2000: Chairman della seconda giornata del Convegno “Los principios de la restauracion en la Nueva Europa”. Primera Secion. Valladolid (Spagna).

2000: Relatore al Convegno “La conservazione ed il restauro del patrimonio archeologico”. Terza Sezione. Cagliari (Italia).

2000: Chairman della Prima Giornata della tavola rotonda “Materials, Techniques, Technology and Structural Enineering Problems of Cultural Heritage”. Seventh Section. Budapest (Ungheria)

2000: Chairman della Seconda Giornata della tavola rotonda “Historical Towns and Villages in Protection of Cultural Heritage”. Fifth Section. Budapest (Ungheria)

2000: Presidente della Riunione dei Chairmen delle dieci sezioni della Conferenza “Charta 2000 Cracovia”, a Venezia.

2000: Relatore e/o chairman nella Conferenza Internazionale “Charta 2000 Cracovia”, a Cracovia.

1999: Chairman della prima giornata della Tavola Rotonda sulla conservazione dei monumenti architettonici. “I principi fondativi del restauro architettonico”. Prima Sezione. Venezia (Italia).

1999: Relatore alla Tavola Rotonda “Gli strumenti della conoscenza per il progetto di restauro”. Nona Sezione. Valmontone( Italia ).

1999: Relatore alla tavola rotonda “Architectural intervention in monuments’ ensembles – From historic relict to artistic”. Fourth Section. Creation Cracovia (Polonia).

1998: Conferenza presso il dottorato di ricerca in Restauro architettonico della Seconda Università degli Studi di Napoli sui fondamenti e principi del restauro architettonico.

1998: Tavola rotonda del Comitato Promotore della Charta Cracovia 2000 a Cracovia.

1998: Chairman della seconda giornata del “Congreso Internacional de restauracion "Restaurar la memoria". Metods, tecnicas y criterios en la conservacion del patrimonio mueble e immueble”. Charta Cracovia Secion Primera. Valladolid ( Espana).

1998: Chairman della prima giornata del Convegno “Theory and practice in conservation architectural monuments, historical ensembles and sites”. Charta Cracovia fourth Section. Cracovia (Polonia).

1997: Conferenza presso l'Associazione "Amici del Patrimonio" a Parigi, sul progetto di restauro e ricostruzione del teatro La Fenice di Venezia.

1997: Partecipazione alla tavola rotonda sull'attualità della Carta del Restauro di Venezia del 1964.

dal 1996-98: Vicepresidente del Comitato Promotore del Congresso Internazionale "Charta 2000" che si terrà a Cracovia nel 2000 con lo scopo di attuare una revisione della Carta del Restauro del 1964 e l'eventuale stesura di una nuova Carta.

1992/93: Organizzazione di due cicli di conferenze sul Restauro Architettonico in Europa, svoltosi presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Reggio Calabria.

1992: Relazione al seminario di studi sulla “Conservazione del Patrimonio Architettonico, problemi di attualità”, svoltosi a Napoli il 5 maggio.

1992: Ciclo di 4 conferenze presso l'Istituto Superiore di Storia e Conservazione dei Monumenti Architettonici, a Parigi, sui temi del Restauro Urbano.

1991: Relatore al seminario di studi sulla Conservazione del Patrimonio Architettonico, svoltosi ad Anversa il 4/7 aprile.

1991: Relazione al seminario di studi sul Restauro Architettonico svoltosi a Fontevrau il 12/14 maggio.

1991: Relazione al convegno: "Faut-il restaurer les rouines?", svoltosi a Caen, Francia, il 4/11 novembre.

1990: Relatore al convegno "Il Restauro Architettonico: conservazione e innovazione", svoltosi a Cracovia il 23/26 novembre.

1988: Invitato per una conferenza sul "Progetto di Restauro" al corso di aggiornamento organizzato dal Collegio degli Ingegneri di Verona.

1988: Relatore al convegno su Roberto Pane organizzato dal Dipartimento di Restauro della Facoltà di Architettura dell'Università di Napoli.

1987: Invitato per un ciclo di conferenze sul "Centro Storico di Venezia" presso l'Università di Bruxelles.

1987: Invitato per un ciclo di conferenze sugli "Esempi di restauro architettonico a Venezia" presso l'Università di Liegi.

1987: Partecipante alla tavola rotonda al Convegno Internazionale "La tutela come revisione dei valori culturali. Esperienze attuali di restauro architettonico in Italia e nella Repubblica Federale Tedesca" svoltosi a Colonia.

1986: Relazione "Realismo e restauro" al Convegno della Facoltà di Architettura dell'Università di Genova sull'argomento "Materia Signata-Haecceitas".

1986: Ciclo di conferenze alla Facoltà di Architettura di Anversa sul" Centro Storico di Venezia."

1985: Conferenza sulle "Metodologia del progetto di restauro" per il corso aggiornamento organizzato dalla Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Milano.

1985: Conferenza su "Materiali e le tecnologie nell'edilizia tradizionale", a Varsavia.

1982: Conferenza "L’Arte degli anni Ottanta: la possibilità di nuovi linguaggi e di nuove forme" presso l'Università di New York (N.Y.U.). Pubblicata su G.C. "Note da una didattica per il Restauro dei Monumenti",Venezia 1982.

1981: Partecipazione alla mostra "Progetti di Restauro" al Politecnico di Cracovia a Cracovia.

1979: Relazione al III Convegno "Scienza e Conservazione dei Beni Culturali" sul tema: "Restauro: lettura e progetto" organizzato dall'Università di Venezia.

1977: Relazione al primo convegno "Scienza e Conservazione dei Beni Culturali" sul tema: "Il Cantiere di Restauro" organizzato dall'Università di Venezia.

1975: Conferenza all'Ateneo Veneto su: "Pianificazione e restauro nei Centri Storici".

1973: Conferenza presso l'Università di Marsiglia, Facoltà di Architettura sul tema: "Il restauro del Centro Storico di Venezia".

1972: Ciclo di tre conferenze presso l'Università Internazionale dell'Arte di Firenze e Venezia" a Venezia sul tema: "L'architettura del tardo Cinquecento veneziano".

1972: Conferenza sul tema "Baldassarre Longhena architetto del Seicento a Venezia" per il ciclo: "Problemi di arte veneta" organizzato dall'Istituto di Storia dell'Arte" del "Centro di cultura e civiltà" della fondazione Giorgio Cini a Venezia.

1971: Ciclo di cinque conferenze presso l’"Università Internazionale dell'Arte di Firenze e Venezia" a Venezia sul tema: "La formazione del tessuto urbano veneziano dal XII al XVI secolo".

1970: Ciclo di tre conferenze presso l'"Università Internazionale dell'Arte di Firenze e Venezia" a Venezia sul tema: "Gli elementi di riassetto ed organizzazione funzionale nel Centro Storico di Venezia e nella laguna compatibili con la configurazione morfologica e la struttura tipologica dell'ambiente e degli insediamenti".

1967: Relazione "Il concetto di tipologia nella storia" per il gruppo coordinato del prof. Giuseppe Samonà al Convegno dell'I.N.U. di Ancona.

1967: Ciclo di dieci lezioni sui "Rapporti tra spazio scenico e spazio urbano" presso il Teatro Universitario di Ca' Foscari a Venezia.

1966: Ciclo di tre conferenze sulla struttura urbana del Centro Storico di Venezia, presso l'Ateneo Veneto.

1966: Ciclo di due comunicazioni sul tema: "L'industrializzazione dell'edilizia residenziale nei centri storici" presso l'Istituto del Disegno Industriale di Lijubiana.

1966: Relazione al Corso Internazionale di Alta Cultura sul tema: "Il fenomeno Città nella vita e nella cultura di oggi" a Venezia.

1965: Stesura del documento presentato dalla Facoltà di Architettura di Venezia al Convegno organizzato dal Politecnico di Milano sul tema: "La propedeusi e l'insegnamento dell'architettura".

TESTI DI CONFERENZE E COMUNICAZIONI

2011: Presentazione di quattro pubblicazioni di G.C.. Intervento di G.C.

2009: Tavola rotonda del 12.10.2009.

2008: "Sui recenti interventi del restauro degli Uffizi".

2008: "Le ragioni del restauro dell’architettura".

2008: "Il concetto di autenticità e il progetto di restauro architettonico".

2008: "La carta di Cracovia e le ricostruzioni".

2008: "Principi del restauro nella Carta di Cracovia". Lectio magistralis all’Università de Alcalà.

2008: "La valorizzazione del patrimonio monumentale". Intervento alla tavola rotonda all’Ateneo Veneto del 19.02.08.

2008: "Architettura moderna e restauro". Relazione alla tavola rotonda di Siviglia organizzata dalla Facoltà di Architettura.

2006: "Restauro e Conservazione". Relazione presentata alla tavola rotonda organizzata dal Politecnico di Milano nel marzo del 2006.

2006: "La derestaurazione". Relazione presentata al Convegno di Valladolid del settembre del 2006.

2006: "La derestaurazione". Relazione presentata al Convegno di Valladolid del settembre del 2006.

2004: "Antico e Nuovo". Presentazione del convegno su antico e nuovo, organizzato dall’IUAV dal 31.3 al 03.04.2004.

2004: "La Carta di Cracovia". Relazione presentata alla tavola rotonda organizzata dall’Unité Pedagogique de Paris.

2004: "Quale liceo per l’Università?". Relazione alla tavola rotonda organizzata dal Liceo Scientifico G.B. Benedetti.

2004: "Acque alte e portualità". Relazione alla tavola rotonda organizzata a Venezia dal Ministero dei Lavori Pubblici.

2004: "Autenticità e identità" Conferenza all’Università di Alcalà de Henares.

2003: "Il restauro del contemporaneo". Conferenza all’Università di Valladolid.

2003: "Notas para una separacion de la antinomia ‘Restauracio-Conservacion’". Lectio magistralis all’Università di Alcalà de Henares 21.01.03.

2001: "Proyecto y Restauracion". Lectio magistralis all’Università di Salamanca

2001: "Fondamenti, finalità e ambiti di intervento conservativo della Carta di Cracovia". Lectio magistralis all’Università di Salamanca, 22.01.2001.

2001: "Riflessioni sulla Carta di Cracovia", relazione alla tavola rotonda di Gent 03.01.2001.

2000: Conferenza Internazionale di Cracovia, rapporto finale della prima sessione. Relazione alla tavola rotonda di Venezia dell’ 08.07.00.

2000: "I principi del restauro per la Nuova Europa". Conferenza Internazionale di Cracovia, relazione alla commissione scientifica in previsione della giornata iniziale.

2000: “L’insegnamento del Restauro Architettonico a Venezia”. Relazione all’I.U.A.V. 08.01.2000.

1990: "La reconstruction e la restauration du Centre Ancien d’Ancona après le tremblement de terre du 1972". Conferenza di G.C. all’Institut Superieur d’Histoire et conservation des Monuments Architectoniques (Palais de Chaillot).

ESPOSIZIONI

1980: Partecipazioni alla mostra "Progetto Venezia" a Ca' Corner della Regina a Venezia, a Venezia.

1979: Partecipazione alla mostra "Progetto Venezia" ai Saloni del Sale a Venezia.

1978: Organizzazione della Mostra su "l'architettura di B. Longhena" realizzata nel ciclo delle Celebrazioni Vivaldiane a Venezia.

1974: Allestimento della mostra del pittore Jean Le Witt nell'Ala Napoleonica delle Procuratie Nuove di S. Marco a Venezia.

1973: Allestimento della Mostra "Il ritratto di Venezia" nelle Procuratie Nuove di S. Marco, Venezia.

1973: Allestimento della sezione urbanistica della Mostra "Premio Burano", a Burano, Venezia.