Giuseppe Cristinelli

Architetto

STORIA

Subito dopo la laurea, nel 1965, G. C. svolge attività di libero professionista con altri colleghi nello studio C.D.M.V. (Cristinelli, Di Thiene, Moro, Viti). Dal 1968 lavora come co-progettista nello studio di Paolo Torsello e dal 1972 al 1978 la sua attività si svolge principalmente all’interno del G.R.A. (Gruppo Restauro Ancona), assieme a Egle Trincanato, Romeo Ballardini e Paolo Torsello.


Dopo un lungo lavoro svolto individualmente nel proprio studio professionale, nel 1996, fonda, assieme ad Emma Calebich, lo “Studio associato di Architettura e Restauro Cristinelli & Cristinelli” , tutt’ora operante con la presenza del figlio Giordano–Bruno. Sulla base delle precedenti esperienze maturate, lo studio svolge la sua attività soprattutto nell’ambito del restauro architettonico monumentale, edilizio, urbano, e delle opere d’arte affrontando anche temi di interior design.


Annovera esperienze di progettazione nel campo dell’edilizia civile, universitaria, religiosa e industriale, nel risanamento e adeguamento normativo, nella valutazione e nello studio dell’impatto ambientale e della progettazione paesaggistica, negli studi di fattibilità. Segue poi la realizzazione dei progetti nella fase di direzione dei lavori, nella sicurezza dei cantieri prestando anche consulenze e perizie tecniche. Oltre che delle competenze dei titolari e dei collaboratori, lo studio si avvale anche di una vasta gamma di consulenti specialisti negli ambiti delle strutture, dell’impiantistica, dell’illuminotecnica, della diagnostica del degrado, della chimica del restauro e della museografia.


In tal modo , lo studio può seguire il committente per tutto l’iter dell’intervento, dalla fase urbanistica a quella progettuale, dalla direzione dei lavori all’agibilità e di proporsi come unico interlocutore nelle problematiche delle varie prestazioni specialistiche integrandole con quelle della progettazione architettonica. Coordina l’attività di segreteria e amministrazione con Arianna Gasparini che collabora con lo Studio Cristinelli da oltre vent’anni.